Search results for "ricerca educativa"
showing 7 items of 7 documents
Ricerca com-partecipata e sperimentazione didattica in campo educativo
2022
Il saggio riflette sulla specificità della ricerca educativa e la accomnuna alla ricerca in campo sociale; ritrova infatti le connessioni nel valore politico, nelle ricadute sulla prassi, e nella prospettiva etica. In questo senso viene evidenziata la possibilità di connettere teoria, metodologia ed esperienza (e, ad un livello meta, di riflettere su tale connessione) e il fatto che questo processo si configura nei termini di una “apprendimento continuo”, sui piani individuale, di gruppo, istituzionale. Ritrovando l’origine di tale prospettiva nell’opera di Dewey (1929), viene quindi evidenziato lo stretto raccordo tra esperienza e pensiero, riflessione e pratica, presente in ogni processo …
La formazione degli insegnanti alla ricerca
2022
Il contributo muove dall’assunto secondo cui la ricerca ha di per sé un valore formativo strategico. Pertanto, dopo aver focalizzato l’attenzione su alcune peculiarità della ricerca empirica in educazione, ci si focalizza sul ruolo della formazione alla ricerca dei docenti, sia in termini di fruizione che di conduzione autonoma, con particolare riferimento alla prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE) e alla ricerca-azione.
Le ricerche di Aldo Visalberghi in campo didattico
2021
Il capitolo presenta gli interessi principali di studio e di ricerca di Aldo Visalberghi, preceduti da una breve parentesi biografica: delinea alcuni aspetti del pensiero di John Dewey quali fonti di ispirazione del pedagogista triestino; descrive la pedagogia esperienziale come sapere didattico-educativo da lui sostenuto; sintetizza il suo interesse per la valutazione nel processo educativo; descrive le variabili del condizionamento sociale nell’educazione scolastica da lui individuate; rileva la dimensione formativa della ricerca da lui valorizzata; evidenzia il valore sociale che Visalberghi attribuiva all’insegnamento e all’apprendimento; sottolinea il carattere ludiforme che egli asseg…
“Voz del alumnado”: hacer de los estudiantes participantes activos y responsables en los procesos formativos activados en la escuela y en la universi…
2017
"Voce degli studenti" è un movimento pedagogico nato negli anni novanta in alcuni paesi di lingua inglese (Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Australia). Supporta la partecipazione attiva e responsabile degli studenti ai processi di formazione attivati nella scuola e nell'università. Per includere le voci degli studenti in questi processi, gli adulti (insegnanti e amministratori) devono riconoscere i loro diritti di essere ascoltati e rispettati come persone con interessi, bisogni di apprendimento e idee che possono risolvere i problemi della didattica scolastica/universitaria, della ricerca educativa e delle politiche culturali in cui si devono prendere decisioni che li riguardano. In ques…
Presentazione
2011
In questa presentazione, è sintetizzata la versione rivista e ampliata degli interventi svolti dai relatori nel convegno intitolato "Cinematografia ed Educazione Interculturale: una finestra aperta verso il dialogo" realizzatosi il 23 marzo 2011. Questo Convegno è stato organizzato dai docenti afferenti al corso di laurea in Scienze dell'Educazione della Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università "Kore" di Enna. In this presentation, the revised and expanded version of the interventions carried out by the rapporteurs in the conference on 23 March 2011 titled “Cinematography and Intercultural Education: a window open to the dialogue” is synthesized. This conference has …
Innovazione didattica e ricerca: il contributo di Giuseppe Zanniello
2022
Per un'educazione interculturale. Proposte, analisi, testimonianze
2011
I contributi qui presentati costituiscono la versione rivista e ampliata degli interventi formativi realizzati da relatori in occasione del convegno svoltosi il 23 marzo 2011, intitolato “Cinematografia ed educazione interculturale: una finestra aperta verso il dialogo”, organizzato dai docenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Enna «Kore» e rivolto prevalentemente agli studenti iscritti al predetto corso di studi. Il convegno ha preso le mosse dalla proiezione del mediometraggio Amira (2010) curato da Davide Vigore, giovane regista ennese. La visione, durata circa 44 minuti, è stata proposta agli studenti …